Sunday, 31 May 2026

Terra degli uomini

La terra ci insegna, su di noi, molto più di qualunque libro. Perché ci oppone resistenza. L’uomo scopre se stesso quando si misura con l’ostacolo.
[incipit di Terra degli uomini]

Assaporavamo lo stesso sommesso entusiasmo che si prova durante una festa preparata a lungo. Eppure eravamo infinitamente poveri. Vento, sabbia, stelle. Una dura disciplina da trappisti.

In Paraguay mi piaceva quella erbetta beffarda che fa capolino in mezzo al selciato della capitale, e che per conto della foresta vergine, invisibile ma presente, viene a controllare se gli uomini occupano ancora la città, o se invece è giunta l’ora di mettere a soqquadro tutte quelle pietre.


Terra degli uomini, Antoine de Saint-Exupéry

No comments:

Post a Comment

Amici per la pelle, Charlie Brown!

– So la risposta! La risposta sta nel cuore dell’umanità intera! – La risposta era “dodici”, Capo. – Penso di non essere nell’edificio giu...

Popular Posts